14.09.2017
APP a “Cheese 2017” in collaborazione con PEFC per contrastare il cambiamento climatico

Padova, 14 settembre2017 - Asia Pulp & Paper (APP) Italia partecipa all’evento “Cheese”, edizione 2017, organizzato da Slow Food, in collaborazione con PEFC Italia, partner ambientale della manifestazione, in qualità di fornitore di carta e cartone ottenuti da produzione sostenibile e certificata PEFC.

L’evento “Cheese” di Slow Food che si terrà da domani, 15 settembre, fino al 18 settembre nella città di Bra (CN), vedrà APP coinvolta in vari eventi, oltre a essere protagonista di una conferenza sul clima in Palazzo Garrone all’interno dell’area Cheese Box, dove sarà presente una costruzione interamente realizzata ed arredata in legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

L’appuntamento con Asia Pulp & Paper è per domani, venerdì 15 settembre, dalle 14:30 alle 16:00, con la conferenza Legno e cambiamento climatico – il coinvolgimento del settore privato per proteggere l’ambiente ove interverrano Danilo Benvenuti, Europe Regional Director di Asia Pulp & Paper, Giovanni Tribbiani, Responsabile dell’utilizzo del logo PEFC in Italia e Nora Pini, Responsabile R&S Area Sustainability
di PALM SpA -  Coop Palm W&P, in qualità di moderatore.

L’evento sarà occasione per APP di illustrare la propria ambiziosa politica di conservazione forestale, Forest Conservation Policy (FCP), giunta al 4° anno di implementazione, che guida e guiderà l’impegno del Gruppo APP verso una produzione Zero Deforestazione e 100% sostenibile, principalmente in Indonesia.
APP ha annunciato la sua Politica di conservazione delle foreste (Forest Conservation Policy) e l’impegno verso la “Zero Deforestazione” nel febbraio 2013, introducendo una moratoria sull’abbattimento delle foreste con lo scopo di assicurare la zero deforestazione in tutta la filiera. In aggiunta, all'inizio del 2014, la società ha preso un ulteriore impegno per sostenere la tutela e il ripristino di un milione di ettari di paesaggi di foresta pluviale tropicale in Indonesia. La FCP del Gruppo APP è un esempio concreto di come il settore privato possa conciliare la protezione e il recupero delle foreste, oltre alle forti azioni di mitigazione del climate change, con il proprio sviluppo di business, coinvolgendo fattivamente tutta la supply chain e altri rilevanti stakeholder. La conferenza permetterà ad APP anche di trattare la conformità del Gruppo ai regolamenti a livello globale e le altre sfide da affrontare, oltre alla valorizzazione del capitale naturale e del capitale umano via politiche di supporto alle comunità locali e a meccanismi di incentivazione.

“APP è lieta di consolidare anche in Italia il rapporto con PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), il programma di certificazione forestale più esteso al mondo, che include ufficialmente lo schema indonesiano di Gestione della Certificazione Forestale della IFCC (Indonesian Forestry Certification Cooperation), certificazione verso la quale APP è conforme da molti anni. Grazie alla certificazione PEFC, il nostro Gruppo possiede un ulteriore livello di scrutinio e di sostegno che è ampiamente riconosciuto in tutto il mondo. Le certificazioni di sostenibilità come il PEFC fungono da benchmark verso il quale i clienti ripongono ampia fiducia. Tuttavia, quali leader di settore, puntiamo a voler andare oltre la conformità agli standard perché desideriamo garantire che i nostri prodotti siano i più sostenibili possibili. Ecco perché siamo impegnati alla Deforestazione Zero e continueremo a lavorare con molti stakeholder operativi nel territorio indonesiano per assicurare che le foreste abbiano un futuro sostenibile” ha dichiarato Danilo Benvenuti, Europe Regional Director del Gruppo APP.

Per avere maggiori informazioni sull’ evento: http://cheese.slowfood.it/
Per maggiori informazioni sulle conferenze all’interno dell’area Cheese Box: http://cheese.slowfood.it/gli-eventi-cheese-box-cortile-palazzo-garrone/

Per maggiori informazioni su APP potete visitare:
il sito del Gruppo in lingua italiana
www.asiapulper.com/it
l’account Twitter @AsiaPulpPaperEU
il blog
www.asiapulppaper.com/it/news-media/blog

Fine

APP: CHI SIAMO - Azienda tra le maggiori a livello mondiale nella produzione di polpa di legno e carta, il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) ha fatto propria la responsabilità di fornire prodotti di qualità per soddisfare la crescente domanda di carta in veli, da imballaggio e da stampa a livello mondiale. Ogni giorno, i nostri prodotti giungono fino al consumatore in ogni parte del pianeta sotto forme e marchi differenti. Partiti nel 1972 con la produzione di soda caustica di Tjiwi Kimia, gestiamo attualmente impianti in Indonesia e Cina, con una capacità di produzione complessiva di oltre 19 milioni di tonnellate annue tra polpa, carte, imballaggi e intermedi. Oggi APP commercializza i propri prodotti in oltre 120 paesi di sei continenti. Negli anni, la nostra base produttiva si è andata espandendo in misura significativa attraverso l’acquisizione e l’ampliamento di numerosi impianti e cartiere. E’ il nostro impegno a soddisfare il cliente a consentirci di accrescere la nostra quota mondiale di fatturato nel settore ed estendere la nostra presenza con sedi commerciali in numerosi paesi. Siamo convinti che “tradizione e modernità possano andare di pari passo” e, per questo, riteniamo importanti le relazioni di lungo respiro, in linea con le nostra tradizione orientale, pur restando pronti e attenti ad abbracciare i valori moderni di innovazione ed efficienza. Anche preservare l’integrità della catena di fornitura è cruciale per il lavoro di APP, così come lo è l’impegno verso la nostra Sustainability Roadmap Vision 2020. Per saperne di più sul percorso verso l’eccellenza operativa di APP, leggete i nostri Rapporti sulla sostenibilità e il testo della nostro politica di salvaguardia (Forest Conservation Policy). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.asiapulppaper.com/it. Nell’aprile 2014 APP ha annunciato il proprio impegno alla tutela e recupero di un milione di ettari di foresta in Indonesia. In linea con il proprio impegno nel 2015 APP e i suoi fornitori hanno già individuato e messa a disposizione un’area di circa 600.000 ettari di foresta naturale e torbiere.

Per maggiori informazioni, commenti, richiesta immagini
* app.italy@cohnwolfe.com

www.asiapulppaper.com/it

Twitter: @AsiaPulpPaperEU