05.09.2012
Aggiornamento trimestrale di APP su Vision 2020, la Roadmap verso la Sostenibilità di Asia Pulp & Paper

Giacarta, 5 settembre 2012 - Il 5 giugno 2012, Asia Pulp & Paper Group (APP) ha annunciato la propria Roadmap verso la Sostenibilità per il prossimo decennio e oltre. La Roadmap rappresenta un ampliamento dell’impegno di APP a favore della riduzione dell’impatto ambientale, della tutela della biodiversità e della protezione dei diritti delle comunità locali.

Oggi, al termine dei primi tre mesi di valutazioni HCV preliminari, APP ha gli strumenti per redigere il primo report trimestrale sull’avanzamento della Roadmap verso la Sostenibilità, pubblicato oggi 5 settembre 2012.

Punti salienti del primo report trimestrale sui progressi compiuti

• APP è in linea con la tabella di marcia che porterà alla conclusione del processo di valutazione HCV preliminare per le concessioni per la produzione di legname da cellulosa di sua proprietà in Indonesia entro il primo trimestre 2013.
  • Per le concessioni che APP possiede nelle province di Jambi e Riau, il processo di valutazione HCV preliminare è già stato completato per l’80% e ha raggiunto la fase di stesura della bozza del rapporto di valutazione.
  • Per le concessioni che APP possiede nel Kalimantan Occidentale, il processo di valutazione HCV preliminare è già stato completato per oltre il 50% e sono attualmente in corso le visite in loco.
  • APP ha comunicato l’impegno preso sul tema HCVF a tutti i fornitori indipendenti.
  • Due fornitori indipendenti di legname da cellulosa nella provincia di Jambi a Sumatra hanno accettato di adottare i principi HCVF a partire dal 1 settembre 2012. Ciò significa che APP è in grado di sospendere ogni abbattimento di foresta in tutta la catena di fornitura nella regione di Jambi (ulteriori dettagli forniti di seguito).
  • La moratoria di Jambi ha accelerato il processo di conformità agli standard HCVF dei fornitori indipendenti di APP, che si trova così in anticipo rispetto ai tempi previsti.
  • APP intende approvvigionarsi esclusivamente di fibra proveniente da piantagioni entro il 2015, con una tolleranza massima del 5% per scarti e residui di legno tropicale misto (MTH).
  • APP è già più avanti del previsto per quanto riguarda l’obiettivo di riduzione del legno MTH nella catena di fornitura. A giugno di quest’anno, è stato calcolato che il legno MTH rappresenta solo l’8% della fornitura di materie prime del Gruppo APP, risultato migliore del target prefissato del 12%.

Ampliamento della moratoria sulla foresta naturale nella provincia di Jambi.

• Due fornitori indipendenti di legname da cellulosa di Jambi (Tebo Multi Agro – TMA - e Rimba Hutani Mas - RHM) hanno accettato di seguire l’esempio della società Wira Karya Sakti (WKS), di proprietà di APP, che opera nella stessa regione. Hanno dunque sospeso ogni abbattimento di alberi di foresta naturale con effetto immediato, mentre le valutazioni HCV sono in corso di svolgimento.
  • La moratoria di Jambi coprirà una concessione con una superficie lorda di 55.584 ettari, oltre alla concessione WKS di proprietà di APP (superficie lorda di 293.812 ettari), dove la sospensione dell’abbattimento di foresta naturale è già in atto.
  • Le due concessioni indipendenti di TMA e RHM nelle regioni di Jambi sono aree di importanza vitale per un’iniziativa di tutela della foresta e del paesaggio di ampia portata.
  • Oltre a quanto fatto nella regione di Jambi, APP e i suoi partner ONG indipendenti rivedono costantemente la Roadmap verso la Sostenibilità per garantire che gli impegni in materia di standard HCVF da parte dei fornitori di legname per cellulosa in Indonesia siano attuati e accelerati. Stiamo attualmente cercando di individuare le aree prioritarie per la fase di valutazione HCVF successiva.

APP-China

APP ha iniziato a estendere le sue iniziative alle attività in Cina1. In linea con il modello di attuazione seguito in Indonesia, APP Cina e la rispettiva ONG partner indipendente hanno completato una prima analisi delle operazioni. In base a questa, è stato formulato e comunicato un piano d’azione completo ad alto livello. APP sta attualmente realizzando le capacità interne per l’attuazione di tale piano e ha iniziato a lavorare con i fornitori indipendenti in Cina e nei principali mercati di importazione.

Obiettivi

Visti i progressi evidenziati nel presente aggiornamento trimestrale, si può concludere che APP è al passo con il piano per il raggiungimento dei seguenti obiettivi entro il 2015:

• 100% conformità agli standard HCVF per tutti i fornitori
  • 100% approvvigionamento da piantagioni per legname da cellulosa per le materie prime2
  • 100% verifica della legalità condotta da parti indipendenti su tutti i fornitori3
  • 100% conformità con le norme e gli standard obbligatori di Gestione Sostenibile delle Foreste (SFM)

FINE

1. Strategicamente APP, secondo la Roadmap verso la Sostenibilità, ha dato la priorità alle azioni in Indonesia, e subito dopo a quelle in Cina.

2. Entro il 2015, APP attingerà esclusivamente a piantagioni di legname da cellulosa sostenibili. Continuerà inoltre a sviluppare “terre a bassa emissione di carbonio” per le piantagioni successive al 2015, dopo aver definito un valore limite per connotare “terre a bassa emissione di carbonio” nel contesto della perizia High Carbon Stock (HCS) annunciata all’inizio dell’anno.

3. APP è in linea con i tempi per il raggiungimento della piena conformità con i nuovi standard di legalità indonesiani SVLK entro il primo trimestre 2013.