27.05.2015
APP accoglie con favore la decisione di Greenpeace di riconfermare appieno l’impegno per la Politica di Conservazione Forestale

Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) accoglie con favore la decisione di Greenpeace di impegnarsi nuovamente con la società su tutti gli aspetti della e sugli impegni di conservazione del paesaggio. Greenpeace ha spiegato perché ha ripreso pienamente la collaborazione in una lettera aperta a Mr Teguh Wijaya, presidente di APP.

Ciò fa seguito a un periodo in cui l'impegno è stato focalizzato unicamente sull’affrontare la questione dell'incidente del fornitore di pasta di legno di APP avvenuto nella provincia di Jambi, il 28 febbraio 2015.

APP apprezza che Greenpeace abbia riconosciuto le iniziative concrete che la società ha celermente messo in atto a seguito delle azioni criminali che hanno portato alla morte di Indra Pelani.

APP appoggia pienamente il principio secondo il quale è necessario intraprendere una revisione di tutte le misure di sicurezza adottate nelle concessioni. L'azienda, inoltre, concorda con Greenpeace nel ritenere che l’affrontare i conflitti sociali, il migliorare le relazioni con le comunità e l’affrontare il problema della deforestazione da parte di terzi siano elementi prioritari. Tutti questi obiettivi rientrano nel piano di APP di implementazione della FCP: 2015 & Beyond, lanciato a febbraio 2015.

In merito all'incidente avvenuto a WKS, APP si è già pubblicamente impegnata ad agire su ogni evidenza emersa dall'inchiesta indipendente dalla Commissione Nazionale per i Diritti Umani e dall'inchiesta della polizia.

In risposta alla lettera aperta di Greenpeace, Aida Greenbury, Managing Director Sostenibilità, Asia Pulp & Paper ha dichiarato:

“Greenpeace è stato un partner fondamentale, un prezioso amico critico nella progettazione e messa a punto della Politica di Conservazione Forestale, fin da quando la abbiamo annunciata nel 2013. Siamo stati tutti profondamente toccati dall’incidente a WKS nella provincia di Jambi e impareremo tutto il possibile da questa tragedia, così che non si ripeta più.

Siamo lieti di poter rinnovare la nostra collaborazione impegnandoci in iniziative ambiziose e innovative che saranno intraprese come parte del nostro piano di attuazione FCP: 2015 & Beyond. Sono grata a Greenpeace per il sostegno e per l’incoraggiamento e non vedo l'ora di lavorare insieme nei mesi e negli anni a venire.”

Le priorità per il rinnovato impegno tra Greenpeace e APP comprenderanno:

• Implementazione del piano di attuazione della FCP: 2015 & Beyond;
  • Sviluppo e implementazione dei Piani di Gestione Integrata e Sostenibile delle Foreste (ISFMPs - Integrated Sustainable. Forest Management Plans), compresa la protezione delle aree individuate come HCS;
  • Attuazione delle raccomandazioni del team di esperti in torbiere;
  • Sviluppo e attuazione di misure per affrontare la deforestazione da parte di terzi e altri attori;
  • Sviluppo e attuazione del programma di APP per la tutela e il restauro del paesaggio forestale.