04.02.2016
Nel 3° anniversario della propria Politica di Conservazione Forestale, Asia Pulp & Paper annuncia grandi progressi nella gestione delle torbiere e la creazione della Fondazione Belantara

• Prosegue l’impegno del Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) nella salvaguardia delle foreste e del territorio in Indonesia
  • Nascita della Fondazione Belantara: creata da APP, sarà l’organismo che provvederà ai fondi e alla gestione dei progetti di conservazione e tutela in Indonesia
  • Oltre 3.500 canali perimetrali arginati per accrescere i livelli idrici nelle concessioni
  • Programma agroforestale in implementazione per il miglioramento del welfare delle comunità locali e per la salvaguardia della foresta naturale nella supply chain
  • Rafforzamento delle misure di prevenzione degli incendi grazie all’attuazione della nuova strategia messa a punto da APP

Giacarta, 4 febbraio 2016: Nel 3° anniversario della sua , Forest Conservation Policy (FCP), Asia Pulp & Paper (APP) annuncia i grandi progressi nella gestione delle torbiere comprese nelle concessioni arboricole sia proprietarie sia dei fornitori del Gruppo e un’accelerazione del Programma dedicato ai terreni caratterizzati dalla forte presenza di torba (Peatland Best Practice Management Project - PBPMP).

La Politica FCP, lanciata nel febbraio 2013, comprende l’impegno di APP alla immediata moratoria del taglio di foresta naturale nelle concessioni e in tutta la supply chain, alla sostenibilità declinata in tutte le operazioni del Gruppo, alla best practice nella gestione delle torbiere e all’adozione di un approccio collaborativo con le comunità locali e in generale con la società indonesiana.

Nello specifico il nuovo aggiornamento sui progressi della FCP comprende, tra gli altri,l’arginamento di oltre 3.500 canali perimetrali, per accrescere il livello idrico nelle concessioni dei fornitori di APP ubicate in aree torbiere. Le torbiere sono aree particolarmente vulnerabili agli incendi e le attività in implementazione costituiscono parte integrante della nuova strategia di APP per la prevenzione degli incendi (IFM).

Un’altra iniziativa a sostegno della protezione delle foreste è l’ambizioso programma agroforestale integrato, già introdotto a COP21 a Parigi lo scorso dicembre, che si propone di supportare le comunità locali per lo sviluppo di nuove modalità di sostentamento per il loro sviluppo economico e sociale mantenendo integro il patrimonio forestale in Indonesia. La prima fase del programma prevede fornitura di equipaggiamenti e supporto sotto forma di micro-credito per la fase di startup delle attività delle comunità locali. Programmi di formazione orticola e frutticola saranno somministrati in 500 villaggi lungo la supply chain di APP per un investimento di $10 milioni di dollari per i prossimi 5 anni.

Il Gruppo ha anche dato svolgimento alla sua nuova strategia di gestione integrata degli incendi (IFM) che comprende una serie di iniziative rilevanti quali:

• Formazione intensiva di 400 membri dello staff APP e dei fornitori APP preposti alla gestione degli incendi con esperti provenienti dal Canada e Sudafrica sulla base delle specifiche Incident Command System (ICS). Il programma di formazione prevede l’applicazione pratica del Sistema ICS per un’efficace prevenzione, monitoraggio e risposta agli incendi per migliorare la capacità di contrasto degli incendi nel più breve tempo possibile.
  • Due nuovi aircraft equipaggiati di strumentazione all’avanguardia di rilevazione termica tramite videocamera con capacità di raccolta dati di elevata e maggiore accuratezza rispetto alla strumentazione satellitare. Le informazioni raccolte saranno incanalate nel sistema proprietario di APP di geolocalizzazione (GIS) e distribuite allo staff sul campo entro 15 minuti, consentendo così una rapida risposta alle minacce di incendio.
  • Due nuovi elicotteri con stoccaggio di 3.500 litri d’acqua per migliorare la capacità di getto d’acqua sugli eventuali incendi.
  • Fondazione Belantara - Per sostenere l’ambizioso programma di conservazione del territorio, APP ha costituito la Fondazione Belantara di cui oggi vengono annunciati i membri del Consiglio Direttivo, autorevoli e rispettati individui proveniente da organizzazioni di Governo, dai settori non-profit e dell’imprenditoria. La Fondazione Belantara ora si adopererà per collaborare con altri interlocutori chiave e ottenere un supporto a livello internazionale per la protezione e il recupero delle foreste dell’Indonesia. La Fondazione lavorerà con le comunità, la società civile, governi e imprese per il monitoraggio del recupero delle aree forestali, la protezione delle specie faunistiche e floreali a rischio, lo sviluppo economico-sociale delle comunità locali, e per studi e ricerche pro gestione del territorio indonesiano. In aggiunta, la Fondazione Belantara assicurerà che le varie iniziative siano allineate agli obiettivi e la condivisione delle informazioni.
  • Gli impegni sociali – Nel corso del 2015, APP ha continuato ad adoperarsi per risolvere i conflitti sociali lungo la sua supply chain, anche rafforzando l’implementazione dei principi FPIC per un consenso informato, libero e preventivo. In particolare, il processo FPIC è stato completato durante lo sviluppo della nuova cartiera OKI e in altre aree nella provincia di Sud Sumatra.

Aida Greenbury, Managing Director Sustainability e Stakeholder Engagement presso APP ha commentato, “Nel nostro terzo anniversario della Politica di Conservazione delle Foreste, siamo lieti dei progressi tangibili ottenuti finora che possono essere approfonditi nel nostro Report. Guardando al futuro possiamo considerarci pronti a ulteriori collaborazioni con altri stakeholder nel nostro territorio, nel nostro Paese e anche a livello internazionale per creare un mondo migliore per le nostre generazioni future”.

Il Report dedicato ai progressi della FCP del Gruppo Asia Pulp & Paper è consultabile a questo link https://www.asiapulppaper.com/sustainability/vision-2020/forest-conservation-policy

***

APP: CHI SIAMO - Azienda tra le maggiori a livello mondiale nella produzione di polpa di legno e carta, il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) ha fatto propria la responsabilità di fornire prodotti di qualità per soddisfare la crescente domanda di carta in veli, da imballaggio e da stampa a livello mondiale. Ogni giorno, i nostri prodotti giungono fino al consumatore in ogni parte del pianeta sotto forme e marchi differenti. Partiti nel 1972 con la produzione di soda caustica di Tjiwi Kimia, gestiamo attualmente impianti in Indonesia e Cina, con una capacità di produzione complessiva di oltre 19 milioni di tonnellate annue tra polpa, carte, imballaggi e intermedi. Oggi APP commercializza i propri prodotti in oltre 120 paesi di sei continenti. Negli anni, la nostra base produttiva si è andata espandendo in misura significativa attraverso l’acquisizione e l’ampliamento di numerosi impianti e cartiere. E’ il nostro impegno a soddisfare il cliente a consentirci di accrescere la nostra quota mondiale di fatturato nel settore ed estendere la nostra presenza con sedi commerciali in numerosi paesi. Siamo convinti che “tradizione e modernità possano andare di pari passo” e, per questo, riteniamo importanti le relazioni di lungo respiro, in linea con le nostra tradizione orientale, pur restando pronti e attenti ad abbracciare i valori moderni di innovazione ed efficienza. Anche preservare l’integrità della catena di fornitura è cruciale per il lavoro di APP, così come lo è l’impegno verso la nostra Sustainability Roadmap Vision 2020. Per saperne di più sul percorso verso l’eccellenza operativa di APP, leggete i nostri Rapporti sulla sostenibilità e il testo della nostro politica di salvaguardia (Forest Conservation Policy). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.asiapulppaper.com/it. Nell’aprile 2014 APP ha annunciato il proprio impegno alla tutela e recupero di un milione di ettari di foresta in Indonesia. In linea con il proprio impegno nel 2015 APP e i suoi fornitori hanno già individuato e messa a disposizione un’area di circa 600.000 ettari di foresta naturale e torbiere.

Per maggiori informazioni, commenti, richiesta immagini: app.italy@cohnwolfe.com