03.09.2014
Studio indipendente dimostra che Asia Pulp and Paper dispone di piantagioni sufficienti per tener fede al suo impegno verso la “Deforestazione Zero”

Lo studio conferma la fattibilità a lungo termine dell’impegno assunto da Asia Pulp and Paper a realizzare prodotti solo generati da piantagioni e senza ricorso alla deforestazione

L’annuncio in occasione dell’aggiornamento sulla Forest Conservation Policy, la politica di conservazione forestale di Asia Pulp and Paper, a 18 mesi dall’avvio

Giacarta, 3 settembre 2014 – Uno studio indipendente ha confermato oggi che il Gruppo Asia Pulp and Paper (APP) dispone di risorse sufficienti nelle proprie piantagioni per soddisfare il fabbisogno di polpa di legno degli attuali impianti produttivi e della futura cartiera di OKI, Sumatra meridionale.

Il lancio della ) nel febbraio 2013 ha visto l’azienda impegnarsi a produrre pasta di cellulosa e prodotti cartari esenti da fibre di foresta naturale o generati da attività legate alla deforestazione. Al fine di poter garantire che le piantagioni degli attuali fornitori abbiano capacità sufficiente a far fronte a tale impegno, è stato chiesto a The Forest Trust (TFT) e Ata Marie di condurre uno studio indipendente su crescita e rese delle aree arboricole in produzione.

Scott Poynton, Direttore esecutivo di The Forest Trust ha dichiarato: “Siamo lieti di poter rassicurare tutti sulla sufficiente disponibilità di risorse da parte di APP e dei suoi fornitori per poter raggiungere l’obiettivo di approvvigionamento al 100% da piantagioni. Abbiamo identificato un lieve deficit di materia prima per l’anno 2020, comunque facilmente colmabile con l’incremento di produttività delle piantagioni da qui ad allora.”

Da parte sua, Aida Greenbury, Managing Director Sostenibilità di APP, ha affermato: “La Forest Conservation Policy riveste un ruolo centrale nel nostro modello economico e lo studio dimostra che il modello funziona: possiamo continuare la produzione ed espanderci con una solida base di redditività senza impatti a detrimento delle foreste dell’Indonesia o altrove a livello internazionale.

“Il rapporto TFT prevede una lieve carenza di materia prima per il 2020. Tuttavia, grazie a una rotazione dei raccolti su circa cinque anni, le migliorie apportate ora riusciranno a colmarla con un aumento della produttività nelle piantagioni dei fornitori, attraverso rese più elevate, miglior qualità del materiale e riduzione degli sprechi. Abbiamo pertanto messo a punto un piano di intervento che ci assicurerà quantitativi di fibre provenienti dalle piantagioni sufficienti a soddisfare il fabbisogno di cellulosa dei nostri attuali impianti e di quello futuro nella zona sud di Sumatra Meridionale, in linea con il nostro obiettivo di ricavare il 100% della materia prima per la nostra produzione di pasta di legno dalle piantagioni”.

La metodologia e le conclusioni del rapporto saranno oggetto di analisi da parte della Rainforest Alliance, nell’ambito del suo iter di valutazione indipendente della Forest Conservation Policy.

L’annuncio è giunto in concomitanza con il lancio del

sull’impegno di APP a supporto della tutela e del ripristino di un milione di ettari di foresta in Indonesia, annunciato nell’aprile 2014. Da allora, l’azienda si è impegnata nella pianificazione di attività con una gran varietà di stakeholder coinvolti, tra cui ONG e istituzioni pubbliche. Nell’ambito di queste attività, è stata approntata la mappatura iniziale dei dieci territori prescelti per attività di salvaguardia ambientale. Il lavoro di mappatura ha inoltre fatto emergere opportunità di tutela, rischi particolari e la presenza di stakeholder con diritti fondiari in ciascuno dei territori.

Aida Greenbury ha aggiunto: “Sono passati 18 mesi da quando abbiamo intrapreso questo viaggio verso la Deforestazione Zero con il varo della Forest Conservation Policy. Sebbene molto resti ancora da fare, i risultati raggiunti in questo breve arco di tempo sono già numerosi: siamo certi di essere sulla strada giusta.

“Quando abbiamo lanciato la , la nostra politica di Conservazione Forestale, operavamo in territorio sconosciuto, ma, da allora, il movimento ‘Deforestazione Zero’ è divenuto sempre più globale. Con il crescente sostegno di imprese, istituzioni e società civile, siamo orgogliosi di svolgere un ruolo guida per aiutare il mondo a dire basta alla deforestazione”.

Per ulteriori dettagli, potete scaricare il rapporto Forest Conservation Policy  aggiornato a 18 mesi di APP:

Fine

Asia Pulp & Paper - Azienda tra le maggiori a livello mondiale nella produzione di polpa di legno e carta, il Gruppo Asia Pulp and Paper (APP) ha fatto propria la responsabilità di fornire prodotti di qualità per soddisfare la crescente domanda di carta tissue, da imballaggio e da stampa a livello mondiale. Ogni giorno, i nostri prodotti giungono fino al consumatore in ogni parte del pianeta sotto forme e marchi differenti.

Partiti nel 1972 con la produzione di soda caustica di Tjiwi Kimia, gestiamo attualmente impianti in Indonesia e Cina, con una capacità di produzione complessiva di oltre 19 milioni di tonnellate annue tra polpa, carta, imballaggi e converting. Oggi APP commercializza i propri prodotti in oltre 120 paesi nei sei continenti.

Negli anni, la nostra base produttiva si è andata espandendo in misura significativa attraverso l’acquisizione e l’ampliamento di numerosi impianti e cartiere. E’ il nostro impegno a soddisfare il cliente a consentirci di accrescere la nostra quota mondiale di fatturato nel settore ed estendere la nostra presenza con sedi commerciali in numerosi paesi. Siamo convinti che “tradizione e modernità possano andare di pari passo” e, per questo, riteniamo importanti le relazioni di lungo termine, in linea con la nostra tradizione orientale, pur restando pronti e attenti ad abbracciare i valori moderni di innovazione ed efficienza.

Preservare l’integrità della catena di fornitura è altrettanto cruciale per il lavoro di APP, così come lo è l’impegno verso la nostra . Per saperne di più sul percorso verso l’eccellenza operativa di APP, leggete i nostri e il testo della nostro politica di tutela forestale ().